-
Per molti, camper è sinonimo di libertà e avventura.
-
L'acquisto di una casa propria su quattro ruote,·a seconda del modello scelto, può rappresentare una sfida finanziaria.
-
In questo articolo presentiamo le opzioni di finanziamento per un camper.
I prezzi di un camper nuovo sono notevoli: anche i modelli senza molti accessori si avvicinano rapidamente a quota 80'000 franchi svizzeri. Chi desidera, inoltre, una dotazione di lusso deve prepararsi a oltrepassare persino tale soglia. Alla luce delle ingenti somme di denaro necessarie, è meglio chiarire se e come realizzare questo sogno. Ecco quattro dei modi più comuni di finanziare un camper.
1. Acquistare il camper
Un'opzione per entrare in possesso di un camper è l'acquisto. In tal modo·il camper diventa subito di vostra proprietà e·siete completamente liberi di scegliere come ristrutturarlo. Lo svantaggio: dovete mettere sul piatto della bilancia una notevole somma in un'unica soluzione e potete così disporre di un cuscinetto finanziario inferiore per altri progetti o spese impreviste.
2. Prendere il camper in leasing
Il leasing è un'interessante alternativa all'acquisto. Potete versare comode rate mensili, anziché pagare l'intero importo. La durata e le rate possono essere personalizzate in base alle vostre esigenze. Inoltre, questa opzione vi consente di passare a un modello più recente dopo la scadenza del contratto. Anche se non potete considerare "vostro" il camper in leasing, approfittate del fatto di non dovervi preoccupare della volatilità dei tassi d'interesse per tutta la durata del leasing, potendo usufruire di una rata fissa stabilita per contratto.
3. Acquistare un camper con un credito
Anche un credito per il finanziamento di un camper è un'opzione apprezzata. A differenza del leasing, diventate subito proprietari del veicolo e ciò vi consente di apportarvi le modifiche che preferite. La durata e le rate mensili possono essere adeguate alla vostra situazione finanziaria, consentendovi di rimborsare il credito in modo flessibile.
4. Noleggiare il camper
Noleggiare un camper è un'alternativa flessibile e senza complicazioni, soprattutto per escursioni occasionali. Pagate solo l'effettivo utilizzo e non siete vincolati sul lungo periodo. Inoltre, non dovete preoccuparvi della manutenzione, del riscatto, del parcheggio e delle assicurazioni, in quanto alcune prestazioni sono già incluse nel prezzo del noleggio. Tuttavia conviene esaminare nel dettaglio l'offerta base del noleggio per evitare spiacevoli sorprese (assicurazione per i passeggeri, danni da parcheggio, furto, franchigia in caso di collisione ecc.). Occorre inoltre tenere presente che noleggi prolungati, soprattutto in alta stagione, rischiano ben presto di diventare particolarmente esosi.
Conclusione
Esistono vari modi di finanziare un camper. Un'opzione particolarmente flessibile è rappresentata dal leasing. Un credito può essere interessante se si attribuisce importanza al fatto di diventare immediatamente proprietari. Chi desidera provare da subito l'atmosfera del camper, ha la possibilità di noleggiare un veicolo come ideale punto di partenza.
Si è verificato un errore.
Per favore, riprova più tardi.
(Se utilizza Google Chrome, la invitiamo a verificare
che la pagina non sia tradotta da «Google Traduttore».)