Giardino da sogno: progettare e finanziare un paradiso verde
-
Famiglia, coppia o piscina: definisca i suoi desideri e le sue esigenze all'inizio del progetto.
-
Presti attenzione non solo al prezzo dei materiali, ma anche alla loro durata nel tempo.
-
Preveda delle riserve finanziarie per le spese impreviste.
Ecco di nuovo tutte le principali informazioni:
Progettare un giardino non significa solo scegliere piante e fiori: creare spazi belli e al contempo funzionali è una vera e propria arte. Michael Engler, architetto paesaggista e progettista di giardini di grande esperienza, spiega nel filmato i suoi consigli sugli aspetti essenziali della pianificazione e della realizzazione di un giardino.
- Analisi delle esigenze e pianificazione: che si tratti di una famiglia o di una coppia, è fondamentale sapere cosa si vuole e cosa non si vuole. Ciò aiuta a definire bene il progetto e a evitare costi inutili.
- Budgeting: la progettazione di giardini si basa su prezzi al metro quadro. I costi dipendono da vari fattori, come la scelta dei materiali e le caratteristiche desiderate. A seconda del materiale e della posizione, le terrazze possono costare tra i 1'000 e i 1'500 franchi al metro quadro, mentre per un pendio si può prevedere una spesa di circa 400 franchi.
- Costi imprevisti: secondo l'esperto, quando si progetta un giardino bisogna sempre aspettarsi l'imprevisto. Un terreno instabile o la necessità di realizzare muri di sostegno possono far aumentare il tetto di spesa. Michael Engler consiglia di prevedere sempre una riserva finanziaria per questi casi.
Si è verificato un errore.
Per favore, riprova più tardi.
(Se utilizza Google Chrome, la invitiamo a verificare
che la pagina non sia tradotta da «Google Traduttore».)