-
Già con piccole modifiche è possibile rendere un appartamento più elegante e di gusto in modo mirato.
-
Colori, dinamismo e motivi – Un appartamento elegante aggiunge un tocco magico.
-
In questo post del blog vi mostriamo quali sono i trend di arredamento per il prossimo anno.
Dimmi come vivi e ti dirò chi sei: arredare l’appartamento richiede idee personali e creatività. Il design non è solo ciò che si vede con gli occhi, ma anche ciò che trasmette. «Il design di interni conferisce carattere a uno spazio e accompagna le persone che si muovono in questi spazi», afferma Valeria Gunz (vedere video). Abbiamo chiesto all’architetta d’interni ed esperta di stile quali sono i trend più attuali per il prossimo anno.
Molti colori
Che si tratti di «lavender cream» o «deep green lake», la preferenza personale per i colori non ha limiti. Alcuni preferiscono tonalità più sobrie, mentre altri amano i colori sgargianti. È però sicuro che con una macchia di colore nel punto giusto si può ottenere moltissimo. Questo trend può anche essere dovuto alle tante situazioni complesse che attualmente pervadono il mondo e che ci fanno venire voglia di una casa intesa sempre più come un’oasi di pace.
Materiali puri e naturali
Nel design di interni la naturalezza e la sostenibilità sono ormai concetti centrali e li si può classificare sicuramente come megatrend. Il fenomeno si è trasformato in una sorta di «pezzo forte del design di mobili» che influisce su numerosi stili. Soprattutto per il legno l’attenzione posta sui materiali puri e naturali è evidente. Le superfici in legno non trattate trasmettono naturalezza e sostenibilità e creano un’atmosfera accogliente in ogni stanza.
Forme curve
Le forme diritte sono fuori moda, ma questo non significa che dovete sbarazzarvi subito del vostro tavolo da pranzo o del vostro mobile per la TV. Al contrario: gli oggetti rotondi e le forme curve completano gli arredi esistenti in modo contemporaneo e contrastano elegantemente i mobili con spigoli. Le forme arrotondate riescono a valorizzare esteticamente gli spazi abitativi più semplici, trasmettono una sensazione di calore e creano un piacevole effetto di benessere.
Motivi e strutture
La semplice tinta unita è bella, ma chi conferisce forza di espressione agli oggetti mediante l’uso di motivi può porre accenti cruciali. Può trattarsi di un motivo classico su una piastrella del pavimento o della struttura del tessuto di una seduta, di un telo hamam appeso in bagno o di un motivo patchwork di una soffice coperta in soggiorno. Ma attenzione: come si consiglia molto spesso, anche in questo caso non si deve esagerare.
Si è verificato un errore.
Per favore, riprova più tardi.
(Se utilizza Google Chrome, la invitiamo a verificare
che la pagina non sia tradotta da «Google Traduttore».)