In Svizzera, chi deve sostenere spese elevate ricorre a un credito. Secondo l’Ufficio federale di statistica, oltre il 15 % della popolazione svizzera utilizza una forma di credito quando deve finanziare l’acquisto di un veicolo. Tuttavia, non a tutti coloro che lo richiedono viene concesso un credito. In Svizzera è necessario che siano soddisfatti determinati requisiti affinché possa essere concesso un credito privato.
Cosa prevede la Legge federale sul credito al consumo
In Svizzera vigono regole severe per la concessione di crediti disciplinati dalle disposizioni della Legge sul credito al consumo. L’obiettivo principale è quello di proteggere i consumatori da un indebitamento eccessivo.
Se la rata del credito non rientra nel budget mensile che viene elaborato e calcolato in base alle disposizioni di legge, e dunque esiste un rischio di sovraindebitamento, non può essere concesso un credito a un privato. Questo è quanto stabilisce la Legge federale sul credito al consumo. Secondo questa legge, dal budget deve inoltre risultare che il privato sia in grado di rimborsare l’importo del credito e i relativi interessi entro 36 mesi. Ciò vale anche nei casi in cui sia stata concordata una durata superiore.
Di conseguenza, la vostra capacità di credito è importante
In genere la vostra capacità di rimborsare il credito entro 36 mesi viene valutata in base al calcolo del vostro limite di credito. Per limite di credito s’intende la dotazione finanziaria o l’importo libero del vostro budget che rimane a vostra disposizione dopo il pagamento di tutti i costi fissi, moltiplicato per 36 mesi. Questo limite di credito deve essere messo a confronto con l’addebito finanziario del credito richiesto (importo del credito più gli interessi maturati in 36 mesi). Quando il fornitore del credito verifica la vostra capacità di credito, pertanto, presta particolare attenzione a questo importo libero. Questo, peraltro, è un obbligo a cui sono soggetti gli intermediari di credito ai sensi della Legge federale sul credito al consumo. Pertanto, vi verranno chiesti anche il vostro reddito netto, le spese di alloggio e l’ammontare del premio della cassa malati. Sulla base di questi costi, verrà calcolato se potete permettermi di contrarre un credito.
Quando non è possibile ottenere un credito?
Se si ha una procedura d’esecuzione aperta, in Svizzera purtroppo non è possibile accendere un credito. I fornitori di credito possono sapere se e quanti crediti avete già contratto e quanti invece ne avete richiesti senza successo tramite un’interrogazione alla Centrale per l’informazione sui crediti (ZEK). Se i crediti precedenti non sono stati rimborsati entro i termini o se la vostra domanda di credito è già stata respinta molte volte, è possibile che questo comporti un ulteriore rifiuto della vostra domanda. Inoltre, in linea di principio in Svizzera non è possibile accendere un credito se il proprio reddito netto è inferiore a CHF 2’500 al mese o se non si percepisce un reddito regolare.
Ulteriori requisiti per ottenere un credito
Oltre alla propria capacità di credito personale, è necessario che siano soddisfatti altri requisiti affinché sia possibile ottenere un credito.
Per ottenere un credito tramite BANK-now, ad esempio, devono essere soddisfatte le condizioni seguenti.
- Avere almeno 20 anni di età.
- Possedere un domicilio fisso in Svizzera.
- Avere la cittadinanza svizzera, il permesso di domicilio C o il permesso di soggiorno B
In qualità di proprietari unici o comproprietari di una casa da almeno sei mesi, beneficiate di tassi di interesse più bassi.
Qui potete trovare maggiori informazioni sulle soluzioni di credito BANK-now.